Siete in cerca di moduli ricevute e fatture da acquistare per la vostra azienda? Volete sapere quali sono i migliori prodotti sul mercato?
In questo articolo cercherò di illustrarvi le tipologie di moduli in vendita e le loro caratteristiche principali.
Informazioni utili
Infatti, questo modulo funziona come un riepilogo di tutti i vostri documenti e permette l’emissione di fatture, ricevute, scontrini accrediti su moduli prestampati o modelli di stampa attraverso l’emissione di scontrini fiscali e se possedete una stampante compatibile.
La gestione di questi documenti avviene con la rendicontazione di tutti i movimenti di cassa e così il modulo ricevute e fatture è in grado di aiutarvi nella generazione dei documenti per ogni tipo di movimento che corrisponde ad un effettivo incasso e gestisce contemporaneamente più aziende dal punto di vista fiscale.
Caratteristiche
I blocchi moduli ricevute e fatture sono solitamente prestampati in due colori e dovete sempre ricordare, prima di ordinarli, di controllare la lingua utilizzata tra le righe perché spesso l’italiano non è garantito. Inoltre, sono composti da carta copiativa e solitamente da 100 fogli.
La carta copiativa può essere disponibile con un foglio unico oppure con due fogli disponibili a creare quindi doppie copie auto-ricalcanti. Inoltre, solitamente questi sono prodotti con carta chimica ed hanno dimensioni di circa 30 cm per 22 centimetri.
Un’altra tipologia di moduli ricevute e fatture e quella che sfrutta la forma a rotolo in carta termica. Questi rotoli solitamente pesano 55 grammi.
Hanno al loro interno 250 moduli circa in doppia copia punto la carta caratteristiche di alta qualità che non rilasciano residui di polveri o inchiostro.
Questo aiuta moltissimo a prolungare la vita dei rulli e a facilitare tutti i meccanismi e i movimenti per le testine di stampa. La lunghezza di ogni modulo di questi rotoli è solitamente di 152 mm mentre la larghezza è di 79 mm.
Alternative pratiche:
Se pensate che per voi questi rotoli siano difficili da utilizzare, potrete sempre optare per i nuovi modelli di fatturazione elettronica e gli infiniti modelli che troverete online a questo riguardo.
Inoltre, un modulo ricevuta e fattura deve sempre prevedere uno spazio per il numero della ricevuta in alto a destra, uno spazio per la data del giorno di compilazione, uno spazio ampio per l’intestazione. Poi, il codice fiscale e la partita iva dell’interessato.
Per tutti questi motivi, al momento dell’acquisto, dovreste valutare di comprare un blocco di un produttore noto o di leggere molte recensioni a riguardo così da non avere sorprese a riguardo che possono capitare i primi anni di lavoro indipendente quando si è ancora inesperti.
Dimensioni
Se non volete riempire il vostro ufficio di copie di ricevute e fatture davvero ingombranti, dovreste ricorrere ai moduli di formato piccolo e non di formato A4.
Prezzi
Di fatti, i moduli ricevute e fatture fiscali vengono venduti in blocchetti spesso da 10 elementi appunto il costo si aggira sempre tra i 10 € ed i 20 € per 10 pezzi. Altrimenti potete ordinare soprattutto online anche 50 o 100 pezzi e il prezzo sarà ovviamente proporzionale.
Alcuni marchi famosi ed affidabili sono la Edipro e la Buffetti.
Conclusioni finali
Infine, questi moduli sono davvero indispensabili per la gestione fiscale accurata di qualsiasi azienda o società.
Se volete essere davvero precisi potreste anche decidere di utilizzare un software che sfrutta dei modelli. Quest’ultimo potrebbe aiutarvi ad organizzare bene le informazioni tramite dei suggerimenti, al posto dei blocchi cartacei, comunque il risultato finale sarà lo stesso.