Dovete acquistare uno zaino scolastico nuovo per vostro figlio? Oppure dovete cambiare lo zaino con che vi ha accompagnati per buona parte delle superiori? In qualsiasi caso, quando si acquista un nuovo zaino per la scuola ci si trova a dover scegliere fra spalla o trolley, nella guida di oggi, analizzeremo pregi e difetti di ognuno dei due prodotti e vi aiuteremo a scegliere quello giusto per voi.
Per prima cosa ci teniamo a specificare che questa guida si focalizza soprattutto sui prodotti per la scuola elementare e media: perchè, come vedrete, molte delle argomentazioni a favore dei trolley sono applicabili soprattutto con i bambini.
Perchè scegliere un trolley
I trolley sono accessori degli zaini scolastici. Il loro funzionamento è molto semplice: sono dei “carrellini” provvisti di ruote e manico su cui si può appoggiare la cartella per poi trainarla invece che portarla a spalla.
Il punto di forza dei trolley, rispetto agli zaini a spalla, è tolgono un carico considerevole dalle spalle dell’utilizzatore: libri, quaderni, astucci e raccoglitori possono diventare un peso non indifferente da portare sulle spalle, soprattutto per un bambino o un ragazzo giovane.
Rimuovendo il peso dalle spalle si ottengono due benefici primari: si salvaguardia la colonna vertebrale e si migliora la postura; vediamo nello specifico perchè.
Gli zaini a spalla scaricano il peso sulle spalle e, molte volte, finiscono anche per appoggiarsi sulla parte bassa della schiena. Spesso, infatti, i bambini si trovano a dover camminare con la schiena piegata in avanti o indietro dal peso del loro equipaggiamento scolastico. Questo comporta un gravissimo errore posturale e uno sforzo dei muscoli sbagliati: la colonna e le spalle dovrebbero servire soltanto da appoggio per fare in modo che siano le gambe a portare il peso; nella maggior parte dei casi, invece, succede che siano i muscoli bassi della schiena, l’addome e la colonna vertebrale a portare il peso.
Una postura scorretta e un uso scorretto dei muscoli della schiena, quotidianamente e per diversi anni possono portare a gravi complicazioni: danni alla muscolatura, danni alla colonna vertebrale, dolori alla schiena, dolori alle gambe e così via.
I trolley, quindi, ci permettono di scaricare il peso in un comodo metodo di trasporto, poco ingombrante e facile da utilizzare anche per i bambini. Ci sentiamo di consigliare l’acquisto specialmente ai genitori di bambini delle scuole elementari o medie e a tutti coloro che già, sfortunatamente, soffrono di problemi posturali o di dolori alla schiena.
Quando scegliere uno zaino a spalla
Gli zaini a spalla sono estremamente comodi e versatili, specialmente se sono poco carichi. Per studenti delle scuole superiori, il cui fisico è già formato, il discorso fatto in precedenza sui dolori alla schiena e sulla postura è meno importante (ciò non di meno da tenere in considerazione).
Gli zaini a spalla sono perfetti anche per coloro che devono fare distanze brevi a piedi; oppure per tutti coloro che usano i mezzi pubblici e non vogliono avere tra i piedi l’ingombro del trolley.
Gli zaini a spalla sono migliori dei trolley anche in tutti quei contesti che non sono prettamente urbani: strade di campagna, montagna, boschi e così via. Ovviamente non esistono scuole in mezzo ai boschi o in cima ai monti; esistono, però, le gite scolastiche, i viaggi d’istruzione e le uscite didattiche. I bambini delle elementari vengono spesso portati nella natura dai loro insegnanti, in questi casi fornirli di un trolley gli darebbe soltanto un sacco di problemi e rovinerebbe l’accessorio. Senza contare che, spesso, gli zaini con trolley integrato, presentano un peso aggiuntivo quando vengono caricati in spalla, in più, possono presentare anche parti sporgenti in plastica che possono creare fastidio o dolore sbattendo contro la schiena.
I trolley accessori
Esiste una via di mezzo tra lo zaino a spalla e il trolley incorporato: i trolley accessori. Si tratta di prodotti che vengono venduti soltanto come trolley, sui quali si possono attaccare pressochè tutti i tipi di zaino scolastico. Questa alternativa è ottima per una serie di motivi: il principale è che, essendo un prodotto a sè stante, può essere utilizzato con qualsiasi zaino a spalla soltanto quando si presenta la necessità. Inoltre, se già possedete uno zaino a spalla, e volete evitare che vostro figlio continui a sforzare in modo errato la schiena, vi basterà acquistare un prodotto da 10-20 euro invece che uno zaino nuovo.
Un altro vantaggio di questo tipo di prodotti è la possibilità di sostituzione nel caso si rompano. Nel caso dei trolley integrati nello zaino, se una ruota dovesse rompersi, la maggior parte delle volte non è possibile sostituirla; con i trolley accessori non solo è possibile sostituire il prodotto a prezzo minore, ma è anche possibile sostituire quasi tutti i pezzi con facilità
Consigliamo vivamente l’acquisto di questi prodotti in quanto offrono moltissima scelta, portando il meglio dei due mondi. In alternativa, per i bambini, è sicuramente consigliato un trolley.