Per organizzare libri, riviste e CD nel vostro ufficio o studio, i fermalibri sono gli alleati fondamentali. I libri sistemati su una mensola o su un ripiano della libreria tendono infatti a cadere su un lato, se il ripiano della libreria non è pieno fino all’ultimo spazio disponibile, o – peggio – possono addirittura precipitare al suolo e causare danni se i libri sono posti su una mensola sospesa. Vediamo insieme quali acquistare, come adoperarli e quali scegliere per esigenze particolari.
Perché acquistare dei fermalibri?
Se vi state chiedendo perché dovrebbe essere così importanti dotarvi di fermalibri, allora probabilmente finora non ne avete mai avuto uno!
Il motivo per cui stiamo dedicando ai fermalibri un “reparto” apposito in questa nostra piccola guida al mondo della cartoleria, è che essi si sono rivelati degli oggetti utilissimi e da pochi anni si sono aggiudicati un posto fisso all’interno dei classici “kit” da ufficio:
Ogni fermalibro è infatti costituito da una “base” orizzontale, che si appoggia sulla mensola o sul ripiano, base che è collegata ad una parte verticale, la quale invece dovrà – come si diceva – opporre resistenza alla caduta rimanendo in contatto con la copertina dell’ultimo libro.
Le tipologie più semplici
Evidente, dunque, la loro funzionalità:
- negli uffici e negli studi professionali, insomma laddove sia necessario tenere a portata di mano libri di ogni genere, manuali, codici;
- ma anche in casa, dove contribuiscono a restituire un’immagine di ordine e di sistemazione, evitando lo sgradevole effetto “crollo” di libri che si appoggiano disordinatamente uno sull’altro, spesso anche incorrendo nell’inevitabile danneggiamento delle copertine e piegatura delle pagine interne.
- In casa i fermalibri saranno particolarmente utili non solo nei vari scaffali della libreria, ma anche sulle mensole nella camera dei ragazzi, in salotto per dare una nuova sistemazione salvaspazio alle riviste, in cucina per tenere insieme blocchetti di ricette e appunti vari.
Essendo nati come complementi d’arredo per spazi di lavoro, spesso i fermalibri sono coordinati esteticamente ai completi da scrivania:
- possono essere in metallo, leggeri ma ugualmente efficaci nella funzione di “sostegno”;
- altri sono in reticolo metallico. Tutte le tipologie presentano comunque i bordi arrotondati, per evitare graffi accidentali quando si prelevano i libri.
Le tipologie per esigenze particolari di peso
In alcuni casi bisogna dotarsi di fermalibri particolarmente pesanti perchè devono contribuire a mantenere libri ugualmente pesanti, o di formato molto grande. Questo è il caso delle sezioni “archivio” dei nostri uffici, ma anche degli scaffali dei collezionisti, che sono costretti a conservare, in spazi che diminuiscono ogni giorno di più, volumi di grande formato, con rilegature in pelle e copertine delicate che custodiscono pagine altrettanto fragili.
Esistono pertanto dei fermalibri che arrivano a pesare anche circa mezzo chilo l’uno, in modo da adagiarsi perfettamente a questi libri, come le amorevoli mani dei loro proprietari.
Fermalibri fantasiosi e di design
Come in tutti gli oggetti d’arredo, nonostante nascano per uno scopo molto “serio” e funzionale, anche i fermalibri possono lasciare spazio alla fantasia e rivelare, in un angolo dello studio o dell’ufficio, la natura gioiosa e l’atteggiamento sereno di chi vi lavora.
E così, intagliati nel metallo, ecco sorgere dalle sagome dei segnalibri dei paesaggi urbani con torri e palazzi (Londra e Parigi si collocano ai primi posti tra le skyline !), oppure sagome umane come fanciulle che riordinano (non a caso!) volumi in una libreria o supereroi che li sostengono con un solo dito o postini che li trascinano a bordo della propria bicicletta… Ma non mancano i casi in cui dai libri stessi prendono vita i nostri personaggi più amati, con i riconoscibilissimi profili di Sherlock Holmes, di un allampanato Don Chisciotte con il fido Sancho, di un minaccioso James Bond con lo sfondo del “vortice” a cui ci ha abituati la serie cinematografica…
Questi oggetti saranno fantastici anche come idee regalo, sia per un amico che sta cambiando lavoro o iniziando un nuovo percorso di studi, sia per tutti coloro che conosciamo come amanti dei libri, a cui vogliamo fare una gradita sorpresa con un oggetto che, come non mai, raggiunge l’obiettivo di essere contemporaneamente bello ed elegante esteticamente, di grande simpatia e di innegabile utilità, oltre alla sua innata possibilità di adattamento a tutti i temperamenti personali e a tutti gli stili di arredamento.