Utilissimi, immancabili, da procurarsi in misure assortite: parliamo degli elastici, le bande di gomma o di caucciù, riutilizzabili più volte e adatti a qualunque impiego. Vediamo insieme quali sono i prodotti presenti attualmente sul mercato e su quali scelte orientarci se stiamo allestendo un ufficio, uno studio o un’attività commerciale in generale.
Vari contesti, vari utilizzi
Se è vero che gli elastici appartengono alla categoria della cancelleria, ed è in questo settore che potremo trovarli nei grandi magazzini e nei negozi specializzati, è anche vero che si tratta di un accessorio multiuso che in realtà è utile non solo in ogni ambito lavorativo, ma anche in ogni momento della vita quotidiana.
- In ufficio: gli elastici non possono mancare sulla scrivania di un qualunque lavoratore o professionista, per venire incontro a qualunque esigenza: fissare faldoni e fascicoli, legare progetti o manifesti, tenere insieme penne e matite…
- In casa: è qui che gli elastici dimostrano tutta la loro versatilità, poiché in casa può essere utile in qualunque momento raggruppare piccoli oggetti e chiudere sacchetti, scatole, contenitori…
Tre buoni motivi per scegliere i formati assortiti
Gli elastici sono tipicamente commercializzati, sia nei negozi tradizionali che nei più accreditati shop on line, in formati abbastanza grandi, in sacchetti o in scatole di piccole o medie dimensioni. In realtà tali formati di vendita non giungono mai a contenuti grandissimi proprio per evitare che, intrecciandosi, gli elastici vadano a formare un groviglio che li renderà inutilizzabili.
Tuttavia, esistono almeno tre motivi per cui è assolutamente più conveniente e più furba la scelta di orientarsi sui formati che prevedono un assortimento di forme e di dimensioni:
- Perché non si può mai sapere cosa ci può servire: il motivo per cui stiamo acquistando una confezione di elastici è principalmente quello di avere a portata di mano uno strumento che ci consenta di tenere insieme, legare, chiudere o raggruppare. Sarebbe necessario, dunque, che l’elastico si adattasse quanto più possibile alla dimensione degli incartamenti o degli oggetti che è chiamato a tenere insieme: un elastico troppo sottile si spezzerebbe facilmente; uno troppo grande cadrebbe ciondoloni oppure ci costringerebbe a fare una mezza dozzina di “giri”… Dunque largo alle confezioni multiple, magari meglio ancora se ogni tipologia di elastico è subito segnalata all’occhio da un colore diverso: così sarà ancora più facile andare a “pescare”, nel sacchetto o nella scatola, l’elastico del colore che segnala la dimensione di cui abbiamo proprio bisogno in quel momento.
- Perché ci conviene economicamente: i sacchetti di elastici hanno un prezzo assolutamente abbordabile. Si può dire pertanto che ci sia quasi una parità tra i sacchetti di elastici uniformi e quelli assortiti. Considerando il vantaggio di avere a disposizione forme diverse e spessori diversi, è sicuramente più furbo procurarsi la confezione che comprende vari formati.
- Per testare qual è la dimensione che stiamo utilizzando di più: questo è un consiglio riservato agli amici che si stanno apprestando ad aprire finalmente un proprio ufficio, un’attività professionale, un’officina o un’attività commerciale. Comprare una confezione abbastanza ben fornita di elastici di diverse forme e dimensioni vi aiuterà non solo – come si diceva sopra – ad avere sempre a disposizione lo strumento adatto per scopi differenti, ma vi permetterà anche di notare alla fine quale sarà stato il formato che avrete utilizzato di più (cioè quello che è terminato prima!) in modo che, per le volte successive, potrete andare a colpo sicuro scegliendo, magari, di rifornirvi in maniera più massiccia proprio di quel formato a cui attingete più di frequente.
Altre caratteristiche
Non solo il mondo delle professioni e del lavoro è interessato all’acquisto degli elastici: anche gli appassionati di bricolage, di fai da te, di piccole lavorazioni artigianali vi troveranno dei compagni insostituibili.
In numerosi hobby, poi, è necessario utilizzare delle bande di gomma che tengano insieme le diverse parti di un manufatto, per esempio, oppure che semplicemente servano di sostegno per tenere insieme piccoli strumenti, penne e pennelli, stecchetti di legno, pastelli, bastoncini, strumenti per colorare…
Gli amici che hanno una rivendita di frutta e verdura, o che semplicemente coltivano un orto e di tanto in tanto vogliono far omaggio dei propri prodotti a famigliari e amici, dovranno procurarsi degli elastici per tenere legati insieme, evitando i sacchetti di plastica, fasci di verdure e anche fiori!
Nelle scuole, negli asili e anche in generale quando si hanno bambini in casa, gli elastici ci aiuteranno a custodire matite e pennarelli (e la loro facilità di utilizzo permetterà agli stessi giovani artisti di cominciare presto a provvedere da sé al riordino dei propri strumenti!) ma anche ad arrotolare e a tenere insieme elaborati e disegni.
Gli elastici sono venduti spesso a peso (le buste più grandi arrivano fino a un chilo!) e molte volte le confezioni più grandi possono essere suddivise all’interno, a loro volta, in sacchetti più piccoli, che possono essere facilmente presi e distribuiti.