Un rettangolo, presumibilmente un foglio di carta, sormontato da tanti piccoli cerchietti in serie, che rappresentano una rilegatura ad anelli: è questa l’icona, universalmente riconosciuta, del blocco note, che ovunque è simbolo del prendere appunti, conservarli e custodirli in maniera veloce e affidabile;
Ora vedremo insieme le diverse tipologie di blocchi per appunti disponibili attualmente sul mercato, sia nei negozi fisici che comprendono la categoria della cartoleria e degli accessori per ufficio, sia negli store online, dove spesso si trovano gli articoli più particolari che non sempre sono facilmente reperibili nella distribuzione tradizionale.
Le diverse tipologie di blocchi per appunti
Per tutti è abbastanza facile immaginare le caratteristiche fondamentali di un blocco per appunti: abbiamo una serie di fogli di carta, rilegati tra loro da un dorsetto sottile di materiale colloso, oppure da punti metallici, o ancora da una rilegatura a spirale; dunque dicevamo un blocco di fogli, di spessore variabile da poche decine a centinaia di pagine, eventualmente racchiuso da un cartoncino sul fondo e custodito da una copertina iniziale.
Solitamente un blocco per appunti si distingue da un normale quaderno proprio perchè la rilegatura è presente sulla parte superiore dei fogli, anziché sulla sinistra come avviene per i quaderni.
Però negli ultimi anni il panorama dei blocchi per appunti si è aperto ad una tale variegatura che è davvero difficile individuare una “norma”.
Blocchi per appunti generici
Cominciamo allora dalla categoria più diffusa, più “neutra” nelle sue finalità di utilizzo, di più facile reperimento e di prezzo più abbordabile: il classico blocco per appunti con rilegatura ad anelli o con dorsetto in materiale colloso.
- Come si diceva, proprio al fine di consentirne un uso più prolungato nel tempo, è meglio acquistare quelli che prevedono una copertina e un cartoncino di fondo;
- Gli appunti sono concepiti per essere poi “trasportati” in altri luoghi e per altre destinazioni, quindi può essere importante scegliere modelli che abbiano il bordo superiore della pagina già preforato, in modo che lo strappo del singolo foglio sia sicuro ed agevole.
- Per quanto riguarda le pagine, esse possono essere completamente bianche oppure a righe o a quadretti.
Ma si può dire che la categoria dei blocchi per appunti generici sia praticamente finita qui: tutti gli altri modelli presentano delle caratteristiche aggiuntive che li rendono dei veri e propri compagni di lavoro, caratteristiche che però contribuiscono ad elevare il prezzo sia del singolo pezzo che delle confezioni multiple.
Blocchi per appunti ad uso specifico
I blocchi per appunti, infatti, a seconda dell’attività a supporto della quale sono concepiti, vedono variare la grafica delle pagine:
- fogli millimetrati;
- fogli con tabelle per annotare dati;
- fogli con caselle di testo preformate;
- blocchi con ricevute autoricalcanti : l’ideale per chi si occupa di ricevere pagamenti, che possono essere di vendita, oppure dedicati ad attività di ristorazione, oppure canoni di affitto, o ancora somme periodiche versate ad associazioni sportive e culturali; ma sono estremamente comodi per chiunque voglia stendere delle brevi note e renderne partecipe un’altra persona, per esempio quando vengono richiesti dei preventivi e il potenziale cliente deve poter portare con sè un promemoria. Questi fogli di carta chimica possono anche prevedere un set di copie, segnalate da diversi colori, relativi tutti alla stessa matrice.
Blocchi per appunti personalizzabili
Ci sono numeroso ditte che, anche online, permettono di personalizzare e far stampare i propri blocchi per appunti. Si tratta di una scelta riservata ovviamente o alle aziende – che così possono distribuire tra i propri collaboratori un supporto scrittorio adatto all’attività che svolgono e con impressi i simboli, i marchi, i colori identificativi dell’azienda stessa, al fine di aumentare il brand awareness – o a tutti coloro che hanno bisogno di diffondere la propria pubblicità, e vogliono fare omaggio a clienti e a fornitori di un gadget che coniughi l’utilità alla manegevolezza, e che permetta al proprio logo e ai propri contatti di “viaggiare” potenzialmente ovunque abbia voglia di portarlo il destinatario del dono.