Quali articoli per la didattica scegliere in base ai prodotti in vendita, alle fasce di prezzo e alle descrizioni e alle recensioni di chi li ha già testati.
La didattica è importante a tutte le età, dalle scuole elementari alle superiori è sempre un bene avere il giusto equipaggiamento per seguire al meglio le lezioni.
Se scelti bene gli articoli didattici sono in grado di aiutare gli alunni a essere più produttivi e attenti.
Gli articoli giusti per il rientro a scuola
Per iniziare al meglio il nuovo anno scolastico bisogna avere il giusto equipaggiamento. Il momento degli acquisti scolastici può essere davvero piacevole: la ricerca di libri, penne, matite, righelli e quaderni nella cartolerie e online è come una caccia al tesoro.
Per i più tecnologici la scelta del materiale include anche l’acquisto di tablet e computer, per chi invece preferisce lo stile classico la cartoleria sarà più che sufficiente.
L’astuccio per contenere tutto il necessario
Il primo a dover essere acquistato è l’astuccio così da avere un luogo dedicato a tutto il materiale scolastico necessario.
Vi consigliamo di scegliere un modello capiente, dotato di almeno due scomparti:
- il primo scomparto per le penne, le gomme, il righello e il temperino;
- il secondo scomparto per colori sia a matita che a spirito.
Altrettanto importante è la presenza di almeno una taschina interna per contenere gli oggetti più piccoli senza rischiare di perderli tra tutti gli altri, avendoli subito a disposizione nel momento del bisogno come ad esempio durante una prova scritta in classe.
Con i correttori la paura degli errori sparisce all’istante
Tra i migliori alleati per la didattica troviamo il correttore, sia a nastro che a penna o a pennello. Quello a nastro è di gran lunga il più pratico da utilizzare perché asciuga immediatamente, non crea sbavature sul foglio e non secca. Mentre gli altri modelli hanno come vantaggio un costo più contenuto. I modelli più moderni sono trasparenti così da poter controllare durante l’utilizzo il livello del correttore e acquistarne per tempo uno nuovo.
Prediligete modelli ergonomici così da poter maneggiare più facilmente il correttore e avere una presa salda durante l’utilizzo.
Tra i brand più famosi di correttori troviamo Pritt, Tipp-Ex, Q-Connect, Lebez, Buffetti, Carioca e Faber-Castell.
Tempo di incollare!
Soprattutto per gli alunni delle classi inferiori la colla non può mancare nell’attrezzatura scolastica. I bambini non usano solo colori e matite ma anche colla, tanta colla! Vi consigliamo di farne scorta per tutto l’anno scolastico, magari approfittando di sconti e svendite.
La colla è indispensabile quando ci sono da fare disegni e collage: tagliuzzare e colorare i cartelloni, addobbare i quaderni e completare gli esercizi artistici sono solo alcune delle tante attività con cui i vostri piccoli dovranno confrontarsi.
La colla poi torna utile anche per riconoscere i libri e i quaderni apponendovi sopra un’etichetta con il nome della materia e dell’insegnante così da velocizzare la preparazione della cartella la sera prima di andare a scuola.
Il marchio Scotch è tra i più affidabili e di qualità per le colle stick. Venduto solitamente in tubetti da 8 grammi, potrete optare per delle confezioni multi pacco che sono più convenienti rispetto all’acquisto singolo. Sul lungo periodo meglio avere delle scorte per le ore scolastiche e anche per i laboratori pomeridiani.
Linee dritte e precise con i righelli e le squadre
Nessun disegno tecnico che si rispetti può essere realizzato senza un righello. Già delle medie si insegnano applicazioni tecniche per cui sarà necessario avere righelli e squadre. Un set di questi prodotti può essere sia in plastica che in metallo, i brand che li vendono sono diversi tra i più famosi abbiamo: Tecnoschool, Vittorio Martini, Arda e Westcott. Optate per i modelli che reputate più pratici e resistenti, dovranno accompagnare gli studenti per l’intero corso di studi quindi meglio puntare su materiali di qualità.
Scegliete squadre che non si sbecchino alla prima caduta e righelli che non si spezzino perché trattati con poca cura durante il trasporto casa-scuola. Dei prodotti di fascia alta con un prezzo superiore hanno queste peculiarità e dureranno di più nel tempo rispetto agli equivalenti più economici.
Un’ottima alternativa sono le righe e i righelli fatti di acciaio inossidabile che è decisamente più resistente della plastica. Potrete scegliere di acquistare dei set composti da righe di diverse misure (15 cm, 20 cm, 30 cm) per adattarsi a tutti i formati di fogli tecnici su cui disegnare, sia A4 che A3. Se siete incerti sul metallo perché temete possa pesare troppo, scegliete i marchi che lavorano la struttura in modo da renderla leggera e facile da maneggiare, senza che ne perda in resistenza.
Note adesive per segnare pagine e argomenti
Il brand più famoso in assoluto di note adesive è Post-it, non c’è ombra di dubbio. E non c’è set scolastico che si rispetti senza almeno un blocchetto dei famosi fogliettini gialli da incollare su qualsiasi superficie all’occorrenza. I colori e i formati tra cui scegliere sono davvero tantissimi.