E’ ora di cambiare lo zaino di vostro figlio ma non sapete quale sia il prodotto migliore da acquistare? Zaino spazioso o zaino comodo? Colorato o semplice? Di che marca? Non disperatevi ulteriormente: nella guida di oggi parleremo di come scegliere lo zaino perfetto per un bambino!
L’importanza dei gusti personali.
Abbiamo deciso, come primo aspetto di questa guida, di occuparci dei gusti personali: per un bambino, la maggior parte delle volte, è più importante che lo zaino sia bello da vedere rispetto, per esempio, alla capienza o alla marca. Ai bambini, solitamente, interessa che lo zaino rispecchi i loro gusti e li rappresenti: supereroi, cartoni animati, film e sport sono solo alcuni dei temi che possono essere rappresentanti sugli zaini e che possono interessare ad un bambino.
E’ importante scegliere il prodotto da acquistare per un bambino mettendo al primo posto i suoi gusti personali; specialmente considerando che si tratta di uno zaino scolastico: visto da amici e compagni di classe del bambino. In alcuni casi il bambino potrebbe anche rifiutarsi di utilizzare un prodotto se non rientra nei suoi canoni estetici ideali.
La capienza dello zaino.
Molte volte si vedono per strada bambini che vanno a scuola con zaini più grandi di loro, stra colmi di libri e materiale scolastico vario. Altre volte, invece, capita che nel preparare lo zaino al proprio figlio non si riesca a infilare all’interno tutto il materiale necessario.
Solitamente gli zaini per bambini sono divisi in base al periodo scolastico (zaini per scuole elementari, asilo e medie). Questo quindi ci aiuta a scegliere, a grandi linee, la dimensione del prodotto ideale. Sconsigliamo di acquistare prodotti troppo grandi destinandoli a bambini piccoli: la lunghezza delle spalline e il peso dello zaino possono causare, dopo mesi di utilizzo, dolori alla schiena del bambino. Piuttosto, se occorrono zaini molto capienti, si consiglia di acquistare un prodotto munito di trolley, così che il bambino possa trascinare lo zaino senza sforzare la colonna vertebrale e i muscoli della schiena.
Consigliamo anche di evitare zaini estremamente piccoli, la maggior parte delle volte lo spazio non sarà sufficiente a contenere tutti i libri, quaderni, astucci e chi più ne ha più ne metta.
La forma dello zaino.
Esistono diverse forme di zaino: da semplici rettangoli con zip e spalline a zaini con molte tasche interne ed esterne, spazi aggiuntivi, rivestimenti impermeabili e così via. La scelta in questo caso dipende moltissimo dalle esigenze del bambino e della famiglia: i tipi più semplici di zaini possono comodamente contenere libri, quaderni e astucci. Gli zaini più grandi e articolati possono contenere anche tablet, portatili, pranzi, ombrelli e tutto ciò che potrebbe servire al bambino.
Ultimamente sempre più zaini per bambini vengono venduti in kit con astucci, trolley e altri optional che possono o non possono essere utili, anche in questo caso, l’acquisto dipende dalle necessità del bambino e della famiglia.
I materiali dello zaino.
Uno zaino destinato ad un bambino deve essere resistente, facile da pulire e, soprattutto, ben costruito. In questo frangente entrano in gioco i materiali con cui è stato realizzato il prodotto.
Solitamente gli zaini possono essere realizzati in tela con cuciture in nylon: in questo caso le cuciture sono molto salde e difficili da strappare; per quanto riguarda il resto, però, potrebbero sorgere dei problemi. La tela è facile da macchiare o colorare ma molto difficile da smacchiare; in più questo materiale è semplice da tagliare e strappare. Tutto considerato gli zaini di tela possono comunque essere scelti per tutti quei bambini che, ad una certa età, hanno sviluppato un senso di salvaguardia e conservazione dei propri strumenti.
Altri zaini, invece, sono realizzati in materiale plastico estremamente resistente e difficile da sporcare, ma molto facile da pulire. In questo caso l’unica accortezza che bisogna porre è verso le cuciture: se sono ben realizzate questi zaini possono durare in eterno.
Un accorgimento può essere quello di acquistare prodotti di colori scuri: in questo modo molte delle macchie e dei danni causati dall’uso quotidiano e dal bambino non si noteranno nemmeno!
Il budget.
Ovviamente, come per tutti i prodotti, un fattore fondamentale quando si acquista è il prezzo. I prezzi degli zaini variano da 15 a 50 euro e non sempre un prezzo maggiore vuol dire qualità maggiore. Nel caso degli zaini per bambini, spesso, quello che si paga è il brand; come detto in precedenza per i bambini è importantissimo che il prodotto rientri dentro certi, ben definiti canoni estetici. Le compagnie, consapevoli di questo aspetto del prodotto, creano zaini per bambini brandizzati (Lego, Disney, Marvel e così via) perchè sanno che i bambini tendono ad innamorarsene e i genitori tendono ad acquistarli.
Il prezzo degli zaini per bambini dipende anche da grandezza, accessori e materiali: sicuramente un grande zaino brandizzato, venduto in kit con astucci e quaderni non costerà meno di 50 euro.