Come scegliere la migliore penna per uno studente? Informazioni e consigli

Gli studenti affrontano ore e ore di studio quotidiano con l’ausilio di una sola, potentissima, arma: la loro penna. Eppure ci sono studenti che non sanno quale penna scegliere: una semplice Bic sacrificabile? Una penna stilografica comoda e stilosa ma che costa quanto il resto del contenuto dello zaino? Oppure un compromesso fra i le due? Niente paura: nella guida di oggi abbiamo raccolto tutte le informazioni ed i consigli utili per scegliere la miglior penna per uno studente.

Introduzione

Prima di iniziare, abbiamo pensato fosse corretto inserire una breve introduzione per chiarire lo scopo di questa guida. Ovviamente la penna migliore per uno studente è la penna che più si adatta alle sue necessità: per questo motivo la guida sarà divisa in due grandi categorie una riguardante i prodotti più economici, l’altra riguardante i prodotti più costosi. All’interno di queste categorie divideremo i singoli prodotti e vi aiuteremo a decidere quale siano quelli giusti per voi.

Penne per studenti: fascia economica

Se, prima di ogni altra cosa, la vostra preoccupazione principale è il budget, siete nella categoria giusta. In questa sezione elencheremo i prodotti meno costosi tra quelli che rappresentano la migliore scelta per uno studente.

Le penne a sfera Bic: se volete spendere pochissimo e volete un prodotto duraturo, funzionale e con un inchiostro di qualità, le penne a sfera Bic fanno per voi. Questi prodotti sono venduti in confezioni veramente molto convenienti: esistono formati da 10 penne venduti a 4 euro la confezione; altri formati, invece, contengono 50 penne e sono venduti a 12 euro circa. Dati alla mano è effettivamente possibile, con 12 euro, acquistare una fornitura di penne per un anno intero.
L’unico lato negativo delle penne Bic è che tendono, per chi scrive molto, a far comparire fastidiosi calli sulle dita.

Penne a sfera retrattili Paper mate: molto simili alle concorrenti della Bic, queste penne offrono solidità e una durata impressionante a soli 3 euro per 15 pezzi. E’ importante sottolineare, però, che l’inchiostro delle penne Paper mate tende a sbavare e sbiadire molto più facilmente rispetto ad altri. Le penne in questione, però, sono retrattili: questo significa che la punta può essere richiusa all’interno del corpo della penna, perfetto per chi perde sempre i tappi!

Penna a sfera Parker: ci spostiamo ora in territori più costosi con le penne a sfera della Parker. Queste penne possono essere acquistate a partire da 10 euro fino ad arrivare a 30. Abbiamo deciso di inserire questi prodotti perchè rappresentano la perfetta via di mezzo fra penne economiche e penne di lusso. Offrono una comodità di scrittura eccellente, un ottimo inchiostro e non sono ne troppo pesanti ne troppo leggere. Insomma, penne con un ottimo rapporto qualità prezzo; attenzione però perchè non tutte le penne a sfera di questo tipo possono essere ricaricate!

Penne stilografiche Parker, Pelikan, Stabilo e Faber Castell: entriamo ora nella fascia più economica delle penne più costose, le stilografiche! Non dobbiamo aggiungere nulla per quanto riguarda le penne Parker perchè quanto è stato detto sopra riguardo alle penne a sfera si adatta anche alle stilografiche. Le penne stilografiche Stabilo e Pelikan sono prodotti che, in base al modello, possono essere acquistati a prezzi che partono da 10 euro e arrivano fino a 20: penne ricaricabili, comode e perfette per chi passa tanto tempo a scrivere ma non vuole investire troppo denaro in una penna. La Faber castell offre moltissime penne stilografiche diverse, ma quella su cui vogliamo concentrarci è il modello 140962 Grip Edition: una penna eccellente, dotata di ricariche, ottimo inchiostro, punta fine ma resistente e grip fenomenale.

Penne per studenti: fascia costosa

In questa sezione ci occuperemo di tutti quei prodotti con un costo superiore ai 50 euro, scenderemo meno nei dettagli perchè, per questi prodotti, esistono moltissime recensioni dettagliate online. Inutile dire che tutti le penne in questa fascia sono stilografiche di ottima qualità e ricaricabili.

Faber-Castell 148201 – e-motion: una penna in legno e metallo cromato, pesante, compatta e ottima per chi preferisce questa tipologia di penne; i colori e lo spessore della punta sono personalizzabili.

Faber-Castell Loom 149261: l’ultimo prodotto della Faber Castell che inseriamo in questa lista, una penna acquistabile per circa 45 euro; solida, compatta stilosa e altamente personalizzabile per quanto riguarda pennino e colori.

Pelikan 971986: una costosissima penna della Pelikan, di alta qualità. Pennino in acciaio inossidabile di dimensioni variabili, ricaricabile, stilosa e resistente: ottima anche come regalo di laurea!

PARKER Sonnet penna stilografica: un prodotto di lusso della Parker, stiloso e presentato in una confezione elegantissima. Un prodotto da collezionisti ma che non perde nulla sotto l’aspetto della funzionalità. Disponibile con laccatura nera e rifiniture in oro.

Parker Sonnet Duo: un “formato convenienza” di prodotti di lusso, contiene una penna a sfera e una stilografica. Due penne perfettamente funzionali, comode, semplici e stilose.

Nel mio studio grafico, mi occupo di: grafica pubblicitaria con soluzioni eco-sostenibili, web design, grafica per eventi, grafica per il web e la stampa, ed illustrazione. Inoltre, da tempo collaboro con aziende e case editrici per la redazione di articoli e contenuti multimediali.
Arte, lettura, illustrazione e fotografia… per lavoro e per passione!

Classifica dei Migliori Prodotti

Back to top
Cartoleria e Ufficio