Il vassoio di appoggio è un oggetto di primaria importanza per i computer portatili. Scegliere quello giusto permette di utilizzare al meglio il proprio personal computer, di allungare la sua vita e di incrementare le sue performance.
La qualità dei materiali
Vi consigliamo di verificare sempre con mano qual è la tipologia dei materiali con cui il vassoio di appoggio per computer è stato realizzato e sarà meglio siano resistenti e robusti poiché dovrete appoggiarvi sopra il vostro prezioso portatile.
La struttura deve essere stabile, non troppo voluminosa, facile da trasportare e richiudibile.
Occhio alla sicurezza: scegliete un supporto che abbia un blocco fisico sul davanti per impedire al laptop di scivolare via durante l’utilizzo.
Un ottimo materiale sia in termini di resistenza che di rispetto per l’ambiente è il bambù naturale, ricavato dalla pianta sempreverde che è molto vigorosa.
Lo spazio adatto
Sono diverse le strutture che possono essere ripiegate in modo da occupare uno spazio minore.
Attenzione anche ai piedi d’appoggio: scegliete un modello che li abbia regolabili così da poterli facilmente adattare a seconda di dove utilizzerete il supporto come ad esempio sulla scrivania, sul tavolo della cucina ma anche sul divano oppure sul letto.
Se sono presenti dei vani porta-oggetti, anche questi dovrebbero essere estraibili o ripiegabili.
Ripiani e spazi extra sono utili per riporvi accessori come le cuffie, il mouse, lo smartphone, il caricatore e qualsiasi altra cosa desideriate avere a portata di mano.
Occhio al peso e alle dimensioni del laptop
Non tutti i vassoi di appoggio per computer portatili sono in grado di sostenere la stessa quantità di peso in sicurezza. Materiali come l’alluminio e il bambù sopportano fino a quattro kili di peso, mentre materiali più fragili come la plastica molto meno.
Stesso discorso vale per le dimensioni: alcuni vassoi vanno bene per laptop fino ai 18 pollici mentre altri, più piccoli e meno capienti, vanno bene solo per quelli fino ai 15 pollici. Meglio assicurarsene prima leggendo sulle specifiche del supporto o chiedendo al venditore.
Il raffreddamento del laptop
Meglio scegliere un prodotto dotato in grado di disperdere il calore generato dal computer durante l’utilizzo, così da aiutare le ventole presenti al suo interno nello scongiurarne il surriscaldamento.
Il raffreddamento può essere generato attraverso due modalità: passiva o attiva.
La modalità passiva si basa semplicemente sulla forma della struttura del supporto. Solitamente viene dotata di piedini per rialzarlo, così da non farlo poggiare direttamente sulla superficie piana di appoggio come ad esempio la scrivania o il tavolo, e creare uno spazio dove l’aria abbia modo di avere un ricircolo. Inoltre, questi supporti solitamente al centro presentano un foro per areare i componenti del laptop. Questa modalità non produce nessun rumore, trattandosi solo di accorgimenti applicati nella realizzazione della struttura.
La modalità attiva invece si basa sulla presenza di ventole che funzionano e girano se collegate alle prese USB dello stesso computer. Grazie al loro movimento la temperatura del computer tende a scendere significativamente durante l’utilizzo, soprattutto se prolungato. Attenzione al momento della scelta perché alcune ventole troppo grandi o di scarsa qualità potrebbero rivelarsi rumorose (e fastidiose) durante l’utilizzo.
I supporti più sofisticati hanno all’interno più di una ventola, alcuni fino a cinque, per il raffreddamento che girano. Se scegliete bene brand e modello potrete trovare un supporto che, nonostante abbia diverse ventole all’interno, non faccia alcun rumore e possa restare perciò acceso tranquillamente durante l’utilizzo, senza dare alcun fastidio.
Questa tipologia di supporti con le ventole è ottima per i gamer, ovvero per coloro che trascorrono diverse ore a giocare davanti allo schermo, facendo girare programmi pesanti che tendono a surriscaldare molto il computer. Ed anche per chi lavora su video, immagini e audio che occupano tanta memoria e devono essere lavorati e modificati per svariato tempo utilizzando programmi di grafica e montaggio sofisticati quali Photoshop e Adobe Premiere.
Inoltre, la presenza di un pannello a cristalli liquidi collegato alle ventole permette di modificare, aumentare o diminuire, la loro velocità con la semplice pressione di un tasto.
Sui modelli dotati di display potrete anche vedere qual è la temperatura attuale del computer e regolarvi di conseguenza sulla potenza da dare alle ventole.
Per chi non vuole alzarsi dal letto o dal divano
Per i più pigri o amanti delle comodità che dir si voglia, esistono dei supporti per computer portatile detti a cuscinetto. Come si può intuire dal nome, questa tipologia di oggetti ha incorporato un piccolo cuscino in materiale morbido ma resistente al calore creato dal computer, perfetto per permettere di utilizzare il computer da luoghi comodi della casa come il divano, la poltrona, il letto o il divano-letto. E per poterne fare uso anche in notturna, alcuni sono dotati di una lucetta, solitamente di tipo LED (Light Emitting Diode ovvero in italiano diodo a emissione di luce), per illuminare meglio il laptop quando la luce è scarsa.
Il prezzo nei negozi fisici ed online
Una variabile assolutamente non trascurabile è quella del prezzo del vassoio per pc portatile. Si parte da una base al di sotto dei venti euro per i modelli di fascia bassa per superare i cinquecento euro per quelli più professionali.