I block notes: affidabili alleati di ogni studente, impiegato o insegnante. Esistono blocchi per appunti grandi, piccoli, con spirali, con fogli removibili, con copertina morbida o dura, insomma la varietà è ampissima. Come fare, però, a scegliere il prodotto che fa al caso nostro? In questo mare di scelte ci si può trovare smarriti, ma è importantissimo acquistare in modo intelligente, specialmente pensando che sono prodotti che ci accompagnano nella nostra quotidianità, a lavoro, a scuola e in casa! Nella guida di oggi vedremo quali sono i migliori block notes sul mercato, considerando prezzi e caratteristiche.
Block notes di qualità.
Esistono alcuni parametri che possiamo utilizzare per eliminare dalla lista dei potenziali acquisti i prodotti scadenti: vediamoli insieme.
La carta: elemento principe dei block notes, indica in generale se il prodotto è ben realizzato. La carta dei block notes, talvolta, può essere estremamente economica, il che non è necessariamente un male perchè non a tutti gli utenti potrebbe essere necessario avere dei fogli su cui, per esempio, si possa disegnare. Attenzione però: economico non significa scadente, esistono tipi di carta che lasciano passare grandi quantità di inchiostro, questo per l’utente significa che metà delle facciate non sono utilizzabili.
Esistono, inoltre, block notes con carta professionale: per disegnatori o, semplicemente, per tutti coloro che vogliono un buon prodotto.
La “copertina”: i fogli dei block notes sono spesso racchiusi fra due strati di materiale diverso. Nei casi più economici sono due strati di cartoncino più o meno spesso; in altri casi il block notes può essere rilegato con cuoio, finta pelle, materiale plastico e così via. Ovviamente il cartoncino va per la maggiore, ma per chi volesse un prodotto più elegante esistono diverse possibilità di scelta.
La quantità di fogli: ovviamente un buon block notes deve contenere una discreta quantità di fogli. Questo fattore diventa importante in relazione al prezzo: se un prodotto costa pochi centesimi, non possiamo aspettarci che abbia molti fogli. Ma se acquistiamo un prodotto molto costoso, con rilegature particolari e di carta pregiata, dobbiamo cercare di orientarci verso un prodotto che non finisca entro una settimana.
Il formato: il formato non indica la qualità di un block notes, piuttosto, come la quantità dei fogli, ci aiuta a stabilire il rapporto qualità prezzo. Due prodotti, a parità di numero di fogli e formato, dovrebbero avere ben o male lo stesso prezzo. Se, ad esempio, voleste acquistare un block notes formato A5 di un determinato brand controllate che costi meno dei prodotti di formati più grandi: non ha senso pagare un prodotto più piccolo, probabilmente con meno fogli, per un prezzo maggiore.
Consigli per l’acquisto.
Brand solidi: come per tutti i prodotti, anche nel campo dei block notes, esistono brand che si sono imposti come marchi di qualità, primo su tutti il brand Bristol. Anche la Fabriano, la Moleskine e Pigna sono brand solidissimi e affidabili. Per questo tipo di prodotti, però, non tutti cercano il prodotto di estrema qualità e fattura: molto cercano un mucchio di fogli sacrificabili in cui scrivere idee o appuntare informazioni con la prima cosa che capita in mano. In questo caso consigliamo di puntare su brand meno famosi, così da risparmiare.
Formati convenienza! I block notes, per molti, sono fogli sacrificabili utilizzati per annotare informazioni e messaggi. Per questo motivo riteniamo possa essere utile acquistare dei “formati convenienza”. Su Amazon, o nei supermercati si possono trovare dei pacchi di block notes, di tipo economico, contenenti moltissimi prodotti ad un prezzo veramente irrisorio.
Forme e dimensioni: quando acquistate i vostri block notes per ufficio, casa o scuola, ricordate che è disponibile un’incredibile varietà di prodotti di forme e dimensioni diverse. Non parliamo soltanto dei formati classici: A4, A5 e così via; intendiamo anche rilegature, forme particolari (stella, cuore, triangolo, quadrato) che possono essere utili per scopi diversi. Ad esempio, alcune persone, usano i loro post it per comunicare o annotare idee: block notes di forme diverse permettono di associare una forma ad un tipo particolare di annotazione.
Esistono, ovviamente, migliaia di caratteristiche e formati diversi di block notes, quelli che abbiamo elencato sono soltanto alcuni.
Block notes con spirali.
Esistono anche taccuini e quaderni per appunti realizzati con l’utilizzo di una spirale per mantenere i fogli al loro posto. Solitamente i block notes con spirale permettono di strappare i fogli lungo una linea tratteggiata.
Anche in questa categoria di prodotti troviamo prodotti economici come quelli del brand Pigna, e prodotti professionali per artisti come quelli Arteza o Moleskine. Un prodotto di questo tipo può costare dagli 8 ai 10 euro l’uno, i prodotti Moleskine, invece, sono molto più costosi e arrivano fino a 12 euro (per un formato piccolo).
Kit block notes e utensili.
Esistono anche kit che contengono diversi utili prodotti: ad esempio alcuni kit contengono penne, block notes e una comoda custodia per contenere tutti i prodotti.