Le gomme da cancellare: l’amico di ogni designer, artista, segretario e chiunque debba impugnare una matita; così utili ma così facili da perdere, nella guida di oggi ci occuperemo delle migliori gomme per cancellare sul mercato parlando di: prodotti, prezzi e con brevi recensioni dei prodotti migliori. I focus della nostra guida saranno: qualità e convenienza; con una particolare attenzione verso il brand e i formati convenienza. Inoltre, per ogni prodotto, specificheremo il tipo di utenza per cui è pensato (creativi, ufficio, bambini) e l’utilizzo migliore che si può fare del prodotto.
Gomme Leone (per artisti o professionisti creativi).
Regine delle recensioni su Amazon e online queste gomme, molto costose, sono pensate per artisti e professionisti creativi; sono gomme di materiale plastico in grado di cancellare con estrema precisione senza consumare troppo il prodotto. Questi prodotti si possono trovare in confezioni da 3 gomme per pacchetto; il costo si aggira intorno ai 30 euro. Queste gomme si impongono, quindi, come prodotto di fascia alta o professionale per tutti coloro che hanno bisogno di prestazioni qualitativamente superiori, alla luce di questo, il prodotto è comunque molto costoso, pur considerando il fatto che il materiale usato rende la gomma molto durevole, l’acquisto è consigliato soltanto ai professionisti.
Gomme da cancellare Paper Mate (per ufficio e scuola).
Le famosissime quanto diffuse gomme Paper Mate, economiche e disponibili in una quantità incredibilmente ampia di formati. Questo tipo di prodotto è consigliato per un uso scolastico o per l’ufficio: sono prodotti incredibilmente durevoli, colorati e abbastanza efficaci nel loro impiego, questo li rende perfetti per i bambini. Le gomme Paper Mate sono prodotti sono prodotti facilmente reperibili e sacrificabili (visto il prezzo), adatti a chi tende a perdere le proprie gomme ma ha sempre bisogno di una scorta nel proprio ambiente di lavoro o studio. Esistono formati convenienza da 12 gomme di grandi dimensioni a 12 euro: un euro a gomma per prodotti molto grandi e quindi abbastanza durevoli.
Gomme Steadtler (adatte a tutti).
Forse, le migliori gomme sul mercato attualmente: le gomme Steadtler. Questi prodotti sono realizzati in vinile, garantendo una pulizia del foglio veloce e precisa; questo tipo di gomme sono anche molto difficili da usurare, possono durare anni con un uso quotidiano. Questo prodotto ha un ottimo rapporto qualità prezzo: una confezione contenente 3 prodotti viene venduta ad un prezzo di circa 3 euro. Questi prodotti sono adatti a tutti: artisti, creativi, studenti e per l’ufficio, offrono una qualità elevata ad un prezzo veramente irrisorio.
Gomma Pentel (artisti e creativi).
Il brand Pentel è un brand associato con i creativi: prodotti creati per artisti e adatti agli usi più disparati in questo ambiente. Nel mare dei prodotti Pentel troviamo anche delle ottime gomme da cancellare. Sono gomme certificate per durare molto ma, solitamente, sono molto piccole rispetto alla concorrenza; questo prodotto è venduto in confezioni da 4 prodotti a circa 25 euro. In questo caso la confezione ha un prezzo molto alto: questi prodotti sono pensati per professionisti e creativi che cercano il meglio del mondo delle gomme da cancellare.
Gomma da cancellare Pelikan.
Le gomme Pelikan sono considerate, spesso, le sostitute delle gomme Steadtler: i prodotti sono effettivamente molto simili e offrono la stessa qualità a prezzi decisamente simili. In questo caso, però, per le gomme Pelikan è più semplice trovare formati convenienza (4 prodotti 4 euro).
Alcune regole per scegliere le gomme da cancellare,
Le gomme da cancellare sono prodotti molto simili anche con differenze decisamente sostanziali nel prezzo, spesso quindi la scelta è molto semplice: se due prodotti sono uguali visivamente e al tatto, si sceglie il formato che costa meno o quello con più prodotti. Ci sono, però, alcune regole che possono essere seguite per scegliere i prodotti più adatti ai propri bisogni, approfondiamole una per una:
Il colore: il colore della gomma solitamente sta a indicare l’utilizzo migliore del prodotto. Le gomme bianche sono le gomme “tuttofare” possono essere usate da artisti, studenti e in ufficio; le gomme colorate (rosse, blu, verdi e così via) sono gomme prevalentemente per uso scolastico o d’ufficio: solitamente costano meno e durano molto di più ma le cancellature possono risultare sbavate o imperfette.
La consistenza: la seconda regola riguarda la consistenza del prodotto: le gomme dure solitamente sono quelle da ufficio e scuola, fatte di materiali altamente abrasivi, poco delicati sulla carta e sulla grafite ma molto resistenti; le gomme morbide invece sono prodotti per artisti (basti pensare alla gomma pane come esempio), tutto ciò che si trova in mezzo a queste due categorie rientra nel “tuttofare”.
La grandezza: solitamente le gomme più grandi sono pensate per durare tanto; ovviamente la dimensione e il peso non permettono lavori di precisione che sono la norma per i creativi professionisti. Le gomme di grandi dimensioni sono anche molto difficili da perdere; questo le rende perfette per l’ufficio e la scuola! Le gomme di piccole dimensioni, invece, sono perfette per piccoli ritocchi su lavori creativi.