Con il termine dispenser si intende in generale un supporto che permette una distribuzione adeguata e uniforme, senza sprechi, di un determinato prodotto che viene inserito in esso a mo’ di “ricarica”: dispenser dunque sarà quello del sapone liquido, della carta asciugamani, dei prodotti sfusi in vendita al supermercato… e anche del nastro adesivo! In questo caso particolare, i dispenser per nastro adesivo sono dei supporti che servono a mantenere il nastro sempre a portata di mano e subito utilizzabile: vediamo come funzionano e quali sono le offerte più vantaggiose sul mercato di oggi!
Un supporto indispensabile
Quando pensiamo ad un supporto per il nastro adesivo ci immaginiamo subito l’oggetto a cui siamo più abituati, cioè un oggetto di forma allungata, realizzato solitamente in plastica, che reca nella parte superiore un alloggiamento per i rotoli di nastro adesivo; un’estremità del nastro stesso è fissata, a breve distanza, ad una sorta di ponticello dotato di una lama molto sottile ma estremamente tagliente. Con un semplice gesto possiamo dunque tirare verso di noi questa estremità e poi reciderla con un taglio netto della lunghezza che preferiamo. Perché tutto questo possa essere fatto con una mano sola, solitamente il dispenser viene “appesantito” e inoltre a volte dotato, nella parte inferiore, di un tappetino che serva a fissarne la base alla superficie della scrivania.
Anche in questo caso dunque possiamo dire che un bravo accessorio da scrivania svolge il proprio compito nella maniera più “silenziosa” possibile, cioè un oggetto di cartoleria è ben studiato e ben realizzato quando persegue il suo scopo dando all’utente meno preoccupazioni possibili. Estrarre un pezzetto di nastro adesivo con una sola mano, per potere con l’altra continuare a mantenere i lembi che dobbiamo fissare, è sicuramente un vantaggio.
Diamo un’occhiata alle vetrine delle cartolerie e degli shop online più accreditati per sapere come si è evoluta questa particolarissima e piccola parte di mercato della cartoleria.
Tanti modelli, un unico scopo
Partiamo dai classici dispenser da scrivania.
- Come detto, i più classici sono i semplici supporti in plastica. Fino a pochi anni fa ne esistevano solo di neri; poi fortunatamente la fantasia ha sfondato le porte anche di questa “tradizione” ed è venuta in soccorso delle nostre grigie giornata in ufficio o alle prese con lo studio, per regalarci molte note di colore.
- Poi, è arrivato il design: e il mondo della produzione degli oggetti nella sua totalià è cambiato. Ecco arrivare sulle nostre scrivanie un simpaticissimo omino seduto (ovviamente sempre in plastica!), che tra le mani stringe un rotolo di nastro adesivo come se fosse un manicotto in una giornata di freddo intenso, in fondo ai piedi ha una lama per tranciarlo, e dietro alle spalle, inserito nello schienale della sua poltroncina, un piccolo portapenne. Per non parlare dell’adorabile cagnolino, che al posto dell’onnipresente lingua penzolante ha il nostro nastro adesivo, che potremo tagliare tirandolo fino all’osso che troneggia nella sua ciotola. Insomma i designer si sono veramente sbizzarriti per cercare di dare un tocco di allegria ad un brevissimo momento della nostra tipica giornata di lavoro.
Gli stendinastro manuali
Non in tutti i casi però il nastro adesivo deve essere utilizzato rimanendo comodamente seduti alla propria scrivania. Spesso il nastro adesivo deve essere utilizzato negli imballaggi.
Se la nostra esigenza è questa, allora lasciamo da parte i dispenser da scrivania: abbiamo bisogno di uno stendinatro manuale, una sorta di “pistola” spara-nastro che si maneggia con una sola mano e consente una applicazione precisa e una pressione adeguata, per raggiungere l’immediato fissaggio del nastro alla superficie da chiudere.
- Gli stendinastro hanno di solito una impugnatura ergonomica rivestita di un materiale morbido che ne facilita la presa.
- Molto opportuno è risultato poi l’inserimento, in questi prodotti, di una piccola lastra di plastica che impedisce che le mani scivolino, anche accidentalmente, in direzione della lama – la quale, date le dimensioni del nastro e la notevole pressione con cui devono essere applicati, è notevole per dimensioni e affilatura: una vera arma impropria, a causa della quale consigliamo l’uso di questo attrezzo solo agli adulti.
- Se state organizzando un trasloco, uno stendinastro sarà una soluzione di incantevole comodità!
In entrambi i casi, un fattore a cui prestare molta attenzione è la dimensione dei rotoli: bisogna stare attenti a comprare dei dispenser o degli stendinastro che siano coerenti con la dimensione di nastro adesivo che ci è necessaria e che siamo soliti acquistare, oppure viceversa.
Per quanto riguarda la commercializzazione, a volte si possono trovare delle offerte combinate, perché potremmo avere la possibilità di acquistare sia il nuovo dispenser che una serie di rotoli, della dimensione giusta, compresi nel prezzo.